Vai al contenuto

#VCF16 ai caselli di tutta Italia

Da Bologna a Cuneo, da Reggio Calabria a Reggio Emilia, fino a Gallarate: questa mattina ai caselli autostradali (e imbarchi) del paese i presidi di Polizia Municipale, volontari e Sindaci per Vacanze Coi Fiocchi, la campagna nazionale del Centro Antartide per la sicurezza sulle strade delle vacanze. Chi si metteva in viaggio verso la meta delle ferie, accanto al biglietto dell’autostrada ha ricevuto il pieghevole e l’adesivo della campagna, alla sua 17°edizione, che per questa estate mette in guardia, con l’abituale tono leggero tra messaggi di Piero Angela e immagini di Snoopy, dai tanti rischi della distrazione alla guida.
Quanti si sono messi in auto per raggiungere la meta delle vacanze,questa mattina hanno trovato i caselli autostradali, e anche l’imbarco di Villa San Giovanni verso la Sicilia, un po’ diversi dal solito. Grandi immagini di Snoopy al volante occupavano colonnine e pareti mentre un gruppo di addetti, agenti della Polizia Municipale e in alcuni casi sindaci e assessori accoglievano i viaggiatori con un sorridente “buon viaggio”, un adesivo, un pieghevole e un invito particolare: quello a iniziare lo svago solo una volta raggiunta la destinazione, perché una guida sicura comincia con lo stare lontani da ogni distrazione al volante. Era il presidio di Vacanze Coi Fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide insieme all’Osservatorio per la sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna che torna per il 17° anno consecutivo proprio nei mesi estivi, quelli in cui si registra il maggior numero di vittime (12 al giorno in media!) in relazione al maggiore affollamento delle strade per le vacanze. Per questa edizione, al centro la distrazione al volante, un’emergenza che causa una parte sempre più rilevante degli incidenti stradali.
“Uno stile di vita sempre più frenetico ci ha ormai abituati (per non dire costretti) a quello che in inglese si chiama multi-tasking, fare più cose contemporaneamente, con l’illusione di ottimizzare il tempo a nostra disposizione. Eppure basta poco per capire che è una strategia che non paga”. Si apre in questo modo il messaggio di Piero Angela, storico padre della campagna, contenuto nel pieghevole consegnato ai viaggiatori questa mattina ai caselli e che viene diffuso anche nelle aree di servizio, Punti Blu ecc. Ci illudiamo di essere “bravi abbastanza” per usare il noioso tempo della guida per fare altro, nel frattempo (scrivere messaggi, mangiare), eppure chi svolge attività in parallelo mentre si trova al volante aumenta del 50% i suoi tempi di reazione e moltiplica di 4 volte la possibilità di causare (o incorrere in) incidenti.
La campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna con il patrocinio di Camera, Senato, Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti e non solo, si svolge in tutta Italia grazie alle centinaia di aderenti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che la fanno vivere. In contemporanea questa mattina i gruppi di volontari e pattuglie della Polizia Municipale hanno animato caselli e punti di snodo della viabilità in tutta Italia, da Reggio Emilia a Cuneo, Villa San Giovanni (dove il materiali sono stati distribuiti all’imbarco per la Sicilia), Bologna, Arezzo e Gallarate, mentre tanti saranno anche gli eventi pubblici in cui vengono distribuiti i materiali.
Un appuntamento che si ripete il prossimo fine settimana con presidi al casello di Orte, Grottammare e Terre di Canossa.
In alcune aree di servizio di Chef Express inoltre è stato collocato uno speciale totem che riproduce l’interno e l’esterno di un’automobile piena di oggetti che favoriscono la distrazione e inviterà i passanti a farsi foto e selfie: la particolare installazione sarà parte del contest “Cattura la tua distrazione!” che invita tutti i frequentatori dell’autogrill ma anche tutti i cittadini a scattarsi una fotografia che li ritragga mentre impugnano l’oggetto che più favorisce la loro distrazione alla guida e pubblicarla sui social con l’hashtag #VCF16.
Vacanze Coi Fiocchi, accanto a Piero Angela, vede la partecipazione di Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Tessa Gelisio protagonisti, con i loro consigli, del pieghevole e dei video e degli spot radiofonici trasmessi gratuitamente dalle centinaia di radio aderenti. La campagna, che continuerà fino a settembre, si svolge tra la strada e la rete, con una pagina Facebook che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VCF16.

Tag: