Vai al contenuto

#VCF21: concentrati sul relax

Torna per il ventiduesimo anno consecutivo “Vacanze Coi Fiocchi”, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide. L’invito in questa estate, che vede riprendere dopo mesi ancora difficili i viaggi e le vacanze, è di fare tutto il possibile per evitare ogni distrazione quando si è alla guida: per la nostra sicurezza, quella degli altri e per i territori che andremo a visitare. A sottolinearlo ancora una volta centinaia di aderenti di tutta Italia, tra amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media, con l’abituale collaborazione di testimonial d’eccezione come Piero Angela, Patrizio Roversi, Luca Mercalli e Tessa Gelisio.

In questi anni così particolari, i mesi estivi restano il periodo con il maggior numero di incidenti e vittime. Nel 2020 in Italia, a causa del lockdown, dei blocchi della mobilità e del coprifuoco dovuti all’emergenza Covid19, rispetto al 2019, gli incidenti stradali e feriti si sono ridotti di un terzo (rispettivamente -31,3% e -34%), i morti di un quarto (-24,5%), e i feriti gravi di un quinto (- 20%) (dal rapporto ACI- Istat sull’incidentalità 2020 pubblicato il 22 luglio scorso). Ciononostante, complice l’incremento delle auto che si mettono in strada per raggiungere le mete di vacanza, nei mesi di giugno, luglio e agosto si registrano il maggior numero di incidenti. In questi tre mesi nel complesso si contano di più di 65.000 feriti e quasi 1000 morti: come se i passeggeri di due treni FrecciaRossa al completo sparissero nell’arco dell’estate.

Tra le cause maggiori vi è la distrazione, che ormai da diversi anni è uno dei fattori più importanti, che spesso ci porta a mettere in atto, anche in vacanza, comportamenti poco sostenibili o rispettosi nei luoghi che ci ospitano. Non si tratta di auto poco sicure o strade pericolose, ma di un comportamento che dipende unicamente da noi. Per questo l’edizione 2021 di Vacanze Coi Fiocchi invita a fare tutto il possibile per evitare ogni distrazione: per vacanze sicure e sostenibili!

La distrazione è spesso anche causa di alcuni danni ambientali che si vanno ad aggiungere alla già importante pressione sulle risorse naturali che il turismo rischia di esercitare: buttare una cicca di sigaretta dal finestrino può generare un incendio nella peggiore delle ipotesi e nella migliore lasciare a terra un rifiuto che si smaltirà solo tra un anno, lasciare l’auto con il motore acceso mentre si fa una sosta inquina inutilmente e più in generale arrivare nel luogo che abbiamo scelto per le vacanze senza informarsi a dovere può portarci a lasciare un’impronta più pesante di quanto non vorremmo.

Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio di Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci, Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale – Regione Emilia-Romagna ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori). Materiali come d’abitudine dal tono leggero ricordano quanto sia importante che ciascuno faccia la sua parte: il 90% degli incidenti dipende infatti da comportamenti scorretti di chi è alla guida. 

Sul territorio nazionale centinaia di soggetti tra autostrade, amministrazioni locali, associazioni, media e radio promuovono la campagna diffondendo spot radiofonici, manifesti con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy e il pieghevole, distribuito in più di 10.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia e che accanto a quello di Piero Angela presenta contributi e riflessioni su questi temi di Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e Luca Mercalli: che vogliono mantenere alta l’attenzione anche alla sostenibilità in questo momento così delicato.

Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook che accompagna quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF21.